Conosci di più

PROGRAMMA E CALENDARIO

Cammino PreAdolescenti anno 2024-2025 

  • Scelte già note nell’anno della mistagogia (Antiochia) dopo i sacramenti

    1. “Più esperienze che parole”: questi ragazzi non sono ben disposti a sentire troppi discorsi, e tanto meno delle “lezioni”. Bisogna perciò aiutarli ad interiorizzare gli atteggiamenti della vita cristiana soprattutto attraverso: attività di servizio, esperienze di preghiera e di ascolto della Parola, pellegrinaggi a luoghi significativi, incontri con persone o movimenti importanti, piccole responsabilità ecclesiali, partecipazioni ad iniziative diocesane, ad assemblee scolastiche, a manifestazioni di quartiere, a piccole azioni sociali, politiche, di volontariato ecc… È importante però che le esperienze siano poi riprese e valutate in gruppo.
    2. “Incontri più prolungati”: per rendere possibile un percorso di tipo esperienziale è consigliabile di lasciar perdere l’incontro settimanale di un’ora, puntando su incontri più prolungati (es. pomeriggi educativi), che contemplino diversi momenti: il gioco, la preghiera, l’esperienza significativa, l’ascolto della Parola, l’attività di riflessione, di interiorizzazione e confronto.
    3. “Pochi obiettivi ma chiari e precisi”: è sempre importante ricordare la meta dove si vuole arrivare insieme con i ragazzi, che per quest’anno potrebbe essere così delineata: partecipazione abituale e attiva all’Eucaristia domenicale; una vita di speranza, fede e carità; apertura alla comunità parrocchiale; progressivo e graduale inserimento, per l’anno prossimo, in un gruppo di preadolescenti o adolescenti.

Di seguito puoi scaricare il programma completo.

ASSISI per i PreAdo

  • ISCRIZIONI: Martedì 5 novembre dalle 20.30 alle 21.30 in oratorio a Villa

Incontri genitori

  • Mercoledì 2 ottobre
Programma Tutte le parrocchie Descrizione
PreAdo Incontri di gruppo in parrocchia e appuntamenti in Up.
... tutte le info nella presentazione di mercoledì 4 ottobre
Inizio tutti insieme sabato 5 o 12 ottobre.
Uscita 24 ore fine ottobre e fine marzo.
Giornata di comunità al mattino domenica 15 dicembre e sabato 20 marzo.
Pasquetta e più preado 2-4 marzo ad Assisi
Conclusione tutti insieme sabato 10 maggio e tanto altro sul programma dell'anno

“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”… un villaggio di supporto, un villaggio che non giudica, che sostiene, che offre opportunità di incontrare altri (coetanei e non) e creare spazi sicuri, in cui sentirsi liberi di esprimere i propri vissuti e con-dividere le nuove sfide del diventare grandi. 

In cui imparare a ricevere e donare un pochino anche di  stessi, contribuendo a creare quel clima fondamentale per la costruzione di piccole reti collaborative, che sono i primi mattoni per costruire la stessa Comunità in cui si vive e ci si incontra.

Il gruppo Pre-Ado ha bisogno quindi (se non fossimo stati chiari) dei ragazzi, che partecipino e insieme crescano, ma anche delle loro famiglie che li accompagnino, li supportino e diano una mano nei momenti di incontro.

L’Unità Pastorale (UP) dedicata a Suor Dinarosa, martire della carità, è un dono del Signore iniziato nel 2017. Seguendo l’esempio di Gesù, facendo della nostra vita un dono per gli altri, quest’opera può trasformarci in una vera famiglia, la famiglia di Dio, e rendere la Chiesa coerente e credibile. Ricevere un dono è gioia, ma implica anche un impegno!

YOUTUBE