Carissimi genitori,
ecco a voi tutte le prime e principali notizie circa la catechesi nelle nostre parrocchie rivolta ai fanciulli, ragazzi, preado, ado ed infine voi tutti adulti.
Riprendiamo il passo del nostro cammino nel segno della speranza. «Tutti sperano. Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé» (SnC, 1).
Il nuovo anno di catechesi è l’occasione buona perchè ciascuno di noi possa chiedersi: dove sono? dove vado? con chi e come cammino?
Sono solo alcune delle domande, delle possibili “vie”, per crescere personalmente e con gli altri. Infatti, anche il prossimo Giubileo, che avrà inizio con l’apertura della Porta Santa a Roma nella Notte di Natale, ha come titolo: “Pellegrini di Speranza”. Che cosa può significare per tutti noi?
Innanzitutto ci deve ricordare che il nostro camminare può e deve sempre essere un “pellegrinare”, sia in senso figurativo sia in senso reale: ognuno di noi va alla ricerca del senso della vita. Va alla ricerca della felicità. Questo sia favorito dalla riscoperta del valore del silenzio, della fatica e dell’essenzialità.
Ricordiamo una “bella notizia”. Nel nostro “pellegrinare” ci guida la Speranza. «La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori» (Rm 5,5). Essa è «un’insostituibile compagna che fa intravedere la meta» (SnC, 5)! Da sempre è la virtù ha caratterizzato la vita e le comunità dei credenti. Come la porta, apre per una ventata di libertà. Come il fuoco, accende le persone più sfiduciate, anche chi è spaventato dal pessimismo.
Allora da dove iniziare? Come riprendere il cammino?
Per prima cosa, vi invitiamo alle iscrizioni in parrocchia.
Non è una semplice “pratica” formale di firme!
È l’occasione giusta per rivedersi; in alcuni casi per conoscersi personalmente; in altri per comprendere tutte le date della catechesi settimanale per il proprio figlio/a, il senso degli incontri nell’anno per voi genitori e, perché no, per regalarsi una buona parola.
Cari pellegrini di Speranza, vi aspettiamo!
Ci si vede per le iscrizioni, a Messa la domenica e al nostro primo incontro.
don Daniele, i sacerdoti, catechiste/i ed educatori dell’Up
L’Unità Pastorale (UP) dedicata a Suor Dinarosa, martire della carità, è un dono del Signore iniziato nel 2017. Seguendo l’esempio di Gesù, facendo della nostra vita un dono per gli altri, quest’opera può trasformarci in una vera famiglia, la famiglia di Dio, e rendere la Chiesa coerente e credibile. Ricevere un dono è gioia, ma implica anche un impegno!