Domenica 28 gennaio Barbara Ferlinghetti ha ricevuto il terzo mandato come Guida dell’Oratorio di Villa.
Durante la S.Messa delle 11 il consiglio dell’oratorio e l’eventificio ha voluto ringraziarla con questi doni:
Cara Barbara,
ormai sei arrivata al tuo terzo mandato. Sei una guida dell’oratorio esperta ma, in vista del tuo rinnovo, è meglio fare un ripasso di ciò che già hai e non ti dovrà mai mancare.
Ecco alcuni consigli che vogliamo darti, sicuri che li seguirai. Ascoltali con attenzione!
1) PAZIENZA: Bisogna averne tanta per affrontare le situazioni che si presentano in oratorio. Anche quando è finita, come in questa scatola vuota, bisogna riuscire a trovarne un pizzico per far filare tutto liscio!
2) GIOIA: Il tuo motto, da tempo anche nostro, è “Siamo gioiosi”. Questo smile ti servirà per non dimenticare mai di sorridere.
3) FEDE: La fede è qualcosa che ci tiene uniti e ci sostiene. Un libretto del rosario per accompagnarti nella preghiera durante il tuo cammino.
4) CARITA’: È l’amore verso il prossimo e quindi verso Dio. Una scatola piena di monetine per ricordare che anche un piccolo gesto può essere di grande valore.
5) PRESENZA> Oggi è difficile trovare del tempo da dedicare a chi ci circonda. Tu fai questo regalo prezioso alla nostra comunità da tanti anni. Un segnaposto con la tua fotografia perché sappiamo che tu ci sei sempre in prima linea e dietro le quinte.
6) FANTASIA: Colora e illumina la vita, rende tutto più leggero.Questi ritagli, materiale dei tuoi lavoretti, dimostrano che con dei semplici colori si possono realizzare tanti progetti.
7) TENACIA: Dal latino Tenax, “che tiene”. Tu non molli, ma ti raccomandiamo di resistere sempre. Un picchio perché tu possa sentirti forte come lui, proseguendo con costanza e perseveranza nel tuo percorso.
8) DIPLOMAZIA: A volte il nostro compito è quello di bilanciare cioè mantenere l’equilibrio. Non è sempre facile ma tu hai imparato a dosare i pesi per creare armonia.
9) ACCOGLIENZA: Significa accettare e far star bene qualcuno nella propria vita. E tu lo fai con noi ogni giorno. Una conchiglia per ricordarti la forza accogliente di un abbraccio.
Come avrai notato gli ingredienti per essere una brava guida sono tanti e tu, come uno chef, fino ad ora li hai saputi dosare al punto giusto. Il nostro augurio è che tu li abbia sempre a disposizione per proseguire con questo incarico impegnativo ma, speriamo, anche ricco di soddisfazioni.
La tua figura è per noi importantissima e per questo vogliamo farti un regalo speciale (una tua caricatura), qualcosa che ti rappresenti e che sia per te un portafortuna per i prossimi anni, magari da appendere in segreteria.
Una brava guida però deve anche riposarsi. Ecco allora il nostro ultimo pensiero: una calda e morbida coperta per ricaricare le energie e goderti un po’ di relax.
Grazie Barbara per tutto quello che fai. Come sai, puoi contare su tutti noi!!!
L’Unità Pastorale (UP) dedicata a Suor Dinarosa, martire della carità, è un dono del Signore iniziato nel 2017. Seguendo l’esempio di Gesù, facendo della nostra vita un dono per gli altri, quest’opera può trasformarci in una vera famiglia, la famiglia di Dio, e rendere la Chiesa coerente e credibile. Ricevere un dono è gioia, ma implica anche un impegno!